Articolo a cura di | Alessandro Pesce
“Un calderaio, vecchio e silenzioso, che muove i suoi passi lungo sentieri sghembi e terreni aridi o fangosi. Un borgo che sembra essere abitato da donne tutte uguali: bionde, esili, incinte. E poi la pioggia, la religiosità, la superstizione, i vaghi rimandi a un ordine superiore. Attraverso una prosa contraddittoria, ora asciutta ora descrittiva, e un linguaggio solenne ricco di polisindeti, paratassi, tropi e ripetizioni, “L’Avversario” ci trascina in un mondo privo di connotazioni e fuori dal tempo, i cui ritmi vengono scanditi dai tumulti della fame, della miseria, dell’abbandono. Una storia arcaica, biblica, sanguinosa, che si muove lungo i binari del folk horror e che trasmette un senso di inesorabilità e putrescenza.”
Le freddissime luci di una terra tutta da scoprire nel nuovo libro di Marco Marra. Un viaggio dentro l’oscurità da ora disponibile al seguente LINK
Biografia:
Marco Marra, classe 1989, è nato e cresciuto a Napoli. Ha pubblicato, insieme a Gerardo Spirito, i volumi che vanno a comporre la trilogia de “Il macabro nel Sud Italia” (Edizioni Horti di Giano): “Racconti sull’Innominabile”, “Immaginate l’Oblio” e “Cantico Notturno”, quest’ultimo vincitore del Premio Ulthar all’edizione 2023 di Libri da Yuggoth. Ha scritto le storie alla base del romanzo grafico “Gotico Italiano Vol.3-Lo squarcio nel cielo” (Edizioni Horti di Giano). Il suo racconto “Ode alla Nube Nera” è stato pubblicato sull’undicesimo volume di “Zothique-Rivista di cultura fantastica e weird” (Dagon Press, 2022).