Articolo a cura di | Alessandro Pesce
Forte di una marcata passione verso il cinema “OldSchool” , Z The Series chiude la prima stagione con la stessa carica e curiosità con cui ha iniziato.
LA TRAMA:
“Dopo aver festeggiato la sua imminente partenza per gli Stati Uniti, Sofia, una brillante Ph.d. in biologia molecolare, si ritrova insieme a i suoi amici Andrea, Alex, Luca e Martina nel mezzo di un incubo. I cinque ragazzi cercheranno di sopravvivere come meglio possono in una Roma che sembra completamente deserta e abbandonata, scoprendo che la ricerca che Sofia stava portando avanti è strettamente connessa a la follia che li circonda”.
Un prodotto confezionato molto bene e dalla sceneggiatura Scritta/Diretta in modo molto intelligente.
Non una banale serie di Zombie,povera di trama e che si affida alle effèttistiche eleborate per stupire; Niente di tutto questo. Ci troviamo davanti a un lavoro a tratti difficile da etichettare,se mai ce ne sia anche la necessità,che si accoda a molteplici stili : Si va dal classico,anche per scelta fotografica,HorrorZombieMovie di Stampo “Romeriano”,sarcasmo volontario e stabilizzato nei giusti momenti..fino alla contorta ricerca Fisico/Matematica che risulta come l’importantissimo perno centrale focalizzato sulla trama. Le interpretazioni sono ottimamente gestite dai bravissimi attori,che anche grazie a un lessico moderno e attuale..ci riporta con i piedi nel 2016.
Scelte registiche,ecco,questa è la vera PERLA che rende originale il prodotto. Abbiamo anticipato,in maniera volutamente superficiale, Due fattori importanti : L’uso del B/N e l’assenza di MakeUp massicci per “contraddistinguere” gli Zombie. Una coraggiosa sfida che risulta essere proprio la carta vincente della serie. il bianco e nero è molto d’effetto in questo preciso movimento cinematografico e spesso viene scartato proprio perchè troppo pulito e potrebbe “smascherare” molte lacune fotografiche (non è questo il caso); i MakeUp,o meglio..in questo caso il NON Make Up, fatto tutto di Gel e Lattice non ha spazio in quest’opera; non ne ha bisogno; vuole raccontare una storia precisa e la sa raccontare in modo totalmente efficace come “Qualcuno” nel 1968 seppe fare.
Anche le musiche costituiscono un’entità propria e sono parte fondamentale per un atmosfera suggestiva che ci rende un po tutti figli di diverse epoche che variano dal quasi religioso “Carpenteresimo” degli anni 70 fino a quei cari anni 90 che con il mondo del Cinema han ben poco a che fare ma che nei cuori di molti sono stati quantomeno “iconici” come la presenza in chiave rock di un “T’appartengo” di Ambra del Fù “Non è La Rai”..posto come Outro nel Primo Episodio.
Episodi che caratterizzano man mano ogni personaggio e che strizzano l’occhio ad alcuni prestigiosi “velatissimi Tributi” come ad esempio l’esperto dei Film Horror tanto caro a quel “Scream” di Wes Craven evidenziato in questa serie nella figura di “Alex” (solo per citarne uno).
Sicuramente una serie Alternativa,Fresca e Attuale che merita grosse opportunità e siamo sicuri che grazie al Talento dei Ragazzi e tutto lo Staff In generale..arriveranno presto.
SPOILER :
Abbiamo voluto lasciare una piccola parentesi a coloro che han già visionato l’opera e considerare ancora Due piccole questioni.
Il Primo è sicuramente un piccolo Neo che abbiam a primo impatto attutito con un piccolo smorfia:
La presenza sul finale di un personaggio,che sicuramente troveremo nella seconda stagione,TROPPO simile al “Governatore” di The Walking Dead per scelte stilistiche e che porterà sicuramente una sterzata a tutto ciò che abbiam visto fino ad ora. Ma questa è solo una lontanissima ipotesi che per vie traverse ci siamo trovati davanti e che verificheremo quando aarriverà il momento di parlarne.
La Seconda è la scelta di tenere TOTALMENTE aperto il finale,un po troppo sbrigativo,che arriva proprio quando tutto sembrava portare alcune risposte;il che ne amplifica sicuramente la curiosità per una seconda stagione che non vediam l’ora di vedere.
Di Seguito Tutti e Quattro Gli Episodi,invitandovi a seguire i canali Ufficiali per rimanere costantemente aggiornati.
1 – Festa Di Addio
2 – Il Giorno Dopo Che Muori
Claudia Ferrarini – Alessandro Bertoncini – Gaetano Solfrizzi – Cristiana Ventura – Matteo Carpi – Emanuele Natalizi – Gianluca Pantosti – Pietro De Silva
Regia di | Alessandro Di Cristanziano
Scritto da | Sandro Donnici / Fabio Luongo
Sceneggiatura di | Sandro Donnici / Fabio Luongo
Prodotto da | Headshot Studio / Sandro Donnici
Siti Web Ufficiali |
https://www.facebook.com/ziscoming/
https://www.youtube.com/channel/UCM0opQ7ucaripVaiLoyirwA?&ab_channel=Ztheseries
STAB HORROR ITALY :