Recensione a cura di | Alessandro Pesce
Spesso semplificare una trama è un’impresa colossale, maggior ragione quando queste una trama apparente non ce l’hanno ,o meglio, è totalmente superflua: le immagini dovrebbero parlare da sole. In questo lavoro di Andrea Niada troviamo tutto ciò che serve per un vero e proprio viaggio nel delirio più angosciante e interpretativo.
Una pellicola che si affida in modo crudo e oscuro a una teatralità di altri tempi. Una cornice fatta di gestualità ed espressioni tipiche di un lavoro che va oltre il normale cinema. Surreali sequenze condite da suoni nauseanti e disturbanti accavallano un disagio evidente e una ricerca palese di fuga dalla realtà che circonda i due protagonisti di questa vicenda. Tutto nasce attraverso un cumulo di sacchetti della spazzatura e tutto si muove all’interno di quello che sembra essere un mondo fatto di plastico rigetto societario.
L’uso del B/N è una componente davvero inquietante e le pesanti ombre che si posano sullo scenario rendono tetra e malata ogni singola scena. La follia e la rabbia emergono in modo naturale e i due protagonisti si troveranno a dover trovare una via di uscita attraverso tutto quel che riescono a recuperare nel cumulo di disordine creato “dall’uomo” (il classico il male che l’uomo stesso crea), affrontandosi, come spesso accade, anche durante epiloghi comuni.
I giochi di luci e i sopracitati effetti sonori rendono totalmente originale quest’opera e bombardano lo schermo di pirotecnici sbalzi adrenalinici che potrebbero disturbare non poco chi è sensibile di attacchi epilettici.
Sicuramente un prodotto che fa della mente un ottimo mezzo di accompagnamento visivo e vuole incantare per assoluta libertà evocativa. La chiave per una libertà attesa può anche non essere necessariamente la soluzione apparente a tutto il male che ci circonda.
Pellicola adatta agli amanti di un teatro fatto di interpretative sequenze e chi è alla ricerca di un prodotto evolutivo di un settore esplorato raramente.
Trailer :
Interpreti : Nicole Magdalena, Tommie Grabiec, Jeremy Hill
Scritto, Sceneggiato e diretto da : Andrea Niada
Prodotto da : Oliver Sunley
Siti Ufficiali : Sito Autore : http://andreaniada.com/
Sito Ufficiale Short : http://www.wasteworldfilm.com/
Pagina Ufficiale Facebook : https://www.facebook.com/wasteworld/
STAB HORROR ITALY