Recensione a cura di | Alessandro Pesce
Direttamente da Lisbona arriva questo interessantissimo Corto di Jerónimo Rocha. Un genere Sci-Fi Horror gestito in modo impeccabile e curato in modo scrupoloso sui dettagli grafico/registici.
La trama vede un gruppo Intrappolato all’interno della Navetta Aerospaziale “DÉDALO” , dove la protagonista SIENA cerca di sopravvivere ad una infestazione di creature diaboliche.
I forti richiami al grande capolavoro targato Ridley Scott sono evidenti,ma non per questo possiamo definirlo una scopiazzatura,tutt’altro. Il clima e il senso di pericolo si avverte subito già dalle prime scene e all’occhio salta immediatamente la pesantissima professionalità e la fotografia. La pellicola gioca forte sulla grafica e ne costruisce attorno un lavoro affascinante e incantevole. Ambientazioni Dark e malsane sono uno sfondo dove l’alta definizione si immerge completamente e dove il regista sfoga totalmente tutto il suo talento con inquadrature mai banali e mirate al solo scopo di raccontare tutta la drammaticità degli avvenimenti. Un profondo senso di sopravvivenza che fa da cornice a un Horror ben catalizzato senza eccessi. L’assenza di dialoghi ne amplifica un valore aggiunto, intelligente e realistico. La PostProduzione e gli effetti Audio sono gestiti anch’essi in modo sublime e portano lo spettatore dentro un mondo dove la parola “fuga” sembra non esistere.
Altra particolarità molto apprezzata è la diffusione del Making Of con tutti i segreti e tutto il processo passo passo che han portato alla realizzazione di questo corto. Da questo Video possiamo tastare con mano quanto lavoro è stato speso per un lavoro che merita di essere visionato assolutamente.
Decisamente per i Fan del Genere e anche per chi vuole ammirare effetti visivi professionali e collocati su una cornice che spesso e volentieri viene solo dal cinema Hollywoodiano.
Ecco il Corto :
Cast : Sofia Helena, Frederico Amaral, Cesário Monteiro
Regia di : Jerónimo Rocha
Prodotto da : Frederico Serra
Per Maggiori Info e Altri Interessanti video:
Facebook Pages :
1 : https://www.facebook.com/dedalofilm/timeline
2 : https://www.facebook.com/takeiteasyfilm/
STAB HORROR ITALY