Articolo a cura di | Alessandro Pesce
Una storia ai confini della realtà. Una sceneggiatura in bilico tra il thriller e la paura, un omaggio ai grandi capolavori del cinema thriller come Duel di Steven Spielberg e Christine di John Carpenter.
Protagonista assoluta di Scarlett è un’automobile. Il film è un “on the road” sulle strade italiane, un lungo viaggio che inizia da Roma verso una destinazione ignota. Giulia è una ragazza di ventisette anni che viene rapita dalla sua macchina mentre si sta recando a Firenze per un appuntamento con il suo ex fidanzato. Durante il tragitto, l’automobile sembra improvvisamente “prendere vita” e rapisce la ragazza, imprigionandola nell’abitacolo. Inizia per Giulia un viaggio ai confini della follia, che si concluderà 48 ore dopo, quando la macchina le prometterà di lasciarla libera in cambio di un ultimo desiderio che lei dovrà esaudire… E soltanto nelle battute finali del film, scopriremo che molto probabilmente c’è un’altra verità dietro questa storia: perché forse la macchina non è “posseduta”, e Giulia è stata la cavia di un esperimento ingegnoso e agghiacciante.
“La macchina sarà continuamente al centro della scena filmica, sia in interni che in esterni: domina la strada, impietosa, come se avesse un’anima propria, è una prigione viaggiante che ci affascina e ci fa paura, e soprattutto, che rimarrà a lungo impressa nelle nostre menti…”
A guidarci, in questo sentiero fatto di follia e paranoia, saranno Miriam Galanti, Loredana Cannata, Gianclaudio Caretta, Caterina Millicchio e Ivan Castiglione, oltre ovviamente l’inquietante Inferno in lamiera a quattro ruote.
Un poetico tributo di passaggio, in terra Italiana, di grandi opere quali, le già citate Duel, Christine, con una dose Stephen Kingiana, poco esplorato sul nostro territorio (Monolith di Ivan Silvestrini , anche se di natura differente, fu accolto positivamente proprio per questa motivazione) con una propria identità creativa.
La pellicola scritta e diretta da Luigi Boccia è prodotta dalla DreamWorld Movies e sarà proiettata al RIFF – Rome Independent Film Festival il 22 Novembre.
Trailer
https://www.facebook.com/263322017715829/videos/537186110087462/
Immagini Promozionali