Articolo a cura di | Alessandro Pesce
Il mondo dei Fan Films appartiene a quella stretta cerchia di registi sul filo del riscatto verso saghe che spesso e volentieri tendono un po a snaturare i prodotti diluendoli in acque sporche, create e contaminate dal solo scopo ” facile distribuzione”. L’indipendente e la voglia di creare qualcosa di emozionale a livello personale assume un colore che ha il dolce sapore della freschezza, rendendo quasi giustizia all’opera di turno.
Il regista Brandon Tobatto non è nuovo a questo tipo di omaggio; lo abbiamo visto di recente in queste pagine con la recensione del suo Ghostface ( reperibile al seguente LINK), offrendo allo spettatore un differente punto di vista del marchio “Scream”, ampliando e ri aprendo un sipario lasciato quasi incompleto, o meglio, un sipario che se fosse stato strutturato al meglio avrebbe potuto ottenere ancora altri lunghi anni di attività. D’altra parte il mondo dei Fan Film è un settore fatto da persone affezionate al brand PER altrettante persone affezionate al brand. In questa precisa situazione il Franchise tributato è il grande capolavoro di Tobe Hooper del 1974: The Texas Chain Saw Massacre (da noi noto come “Non aprite quella porta”).
Il film originale narra la storia di un gruppo di cinque ragazzi texani che finiscono nelle grinfie di una famiglia di assassini tra i cui componenti spicca Leatherface, che diverrà uno dei più famosi assassini seriali del cinema dell’orrore. Il personaggio è distinto da una maschera di pelle umana, un grembiule da macellaio insanguinato e soprattutto da una motosega, che usa come arma per massacrare le sue vittime.
La pellicola di Tobatto seguirà le vicende successive al titolo originale del 1974 e sarà ambientato proprio nel 2018. La curiosità è per l’appunto l’età del famigerato Leatherface; non più giovane e in stato di età decisamente avanzata; ma non per questo meno assetato di sangue.
Sawyer verrà rilasciato sul canale Youtube il 28 Settembre.