Articolo a cura di | Alessandro Pesce
“In una piccola città del Massachussets, quattro ragazze liceali eseguono un rituale nel tentativo di sfatare la leggenda di SLENDER MAN. Quando una delle ragazze scompare misteriosamente, iniziano a sospettare che anche lei è stata vittima dell’essere altissimo, magrissimo, dalle braccia lunghissime e senza volto protagonista di racconti spaventosi”.
Lo Slender Man (in lingua italiana Uomo Esile), conosciuto anche come Slender, è un personaggio protagonista di racconti dell’orrore (creepypasta) e videogiochi, nato come fenomeno di Internet. È stato creato nel 2009 da Eric Knudsen, noto col nome d’arte di Victor Surge, per un concorso fotografico sul sito Something Awful. La pelllicola probabilmente arriva con qualche anno di ritardo,in quanto il filone del grandissimo successo delle storie Creepypasta non ha più quel fascino coinvolgente che ha mosso menti creative e personaggi diventati dei veri e pripri miti come il misterioso Jeff The Killer,Laughing Jack, The Rake e tantissimi altri.
Ma cosa sono i Creepypasta? E Come si Dividono?
Creepypasta è un genere popolare di letteratura internettiana, derivata dal Copypasta, parola usata su 4chan dal 2006 in poi, fenomeno narrativo diffuso su Internet, attraverso forum, social network, siti dedicati o tramite altre forme di diffusione digitale. Alcune di queste storie sono totalmente inventate, mentre altre traggono spunto da vecchie leggende metropolitane riproposte nello stile Creepypasta. La maggior parte di queste opere letterarie internettiane sono difficilmente riconducibili ad un definito autore.
I creepypasta si dividono in diversi generi e sottogeneri a seconda dello stile narrativo o del tema del racconto.
- Realistica
- Le creepypasta realistiche, sono creepypasta aderenti ad una narrativa realistica che prevede l’utilizzo di fatti veri o credibili, riproducibili nella realtà, elementi utili per realizzare una storia inquietante.
- Leggenda metropolitana
- Le creepypasta leggenda metropolitana, sono creepypasta che prendono spunto e riutilizzano vecchie leggende popolari, urbane o internettiane. Molto spesso questa categoria ricicla vecchie leggende urbane o internettiane e le spaccia per creepypasta.
- Documentativa
- Le creepypasta documentative, sono creepypasta che raccontano una storia sotto forma di articolo di un giornale, rivista o deposizione scritta. Questo genere presenta fatti inquietanti o inspiegabili in uno stile informativo documentato. Questa categoria è famosa soprattutto per il fenomeno SCP Foundation, sottoprodotto delle creepypasta. In seguito la categoria si differenziò tanto da diventare un fenomeno dotato di un notevole fandom.
Slenderman verrà distribuito dalla Sony Pictures Entertainment il giorno 10 Agosto. Il Cast sarà composto da Joey King ,Julia Goldani-Telles, Jaz Sinclair, Annalise Basso e Javier Botet
Trailer