Recensione a cura di | Alessandro Pesce
“In questo straordinario e terrificante nuovo film horror i concetti secolari di stregoneria, magia nera e possessione sono rivisitati e riuniti per raccontare la storia intima e avvincente dello spaventoso disfacimento di una famiglia nel selvaggio New England del 1630.
New England, 1630. Dopo la minaccia di essere bandito dalla chiesa, un contadino inglese lascia la sua piantagione coloniale, trasferendosi con la moglie e i cinque figli in un remoto appezzamento di terreno ai margini di una foresta oscura, entro cui si cela un male sconosciuto. Ben presto, cominciano ad accadere cose strane e inquietanti: gli animali diventano aggressivi, il raccolto viene distrutto e un bambino scompare, mentre un altro sembra essere posseduto da uno spirito maligno. Il sospetto e la paranoia crescono all’interno della famiglia e la figlia adolescente Thomasin viene accusata di stregoneria. Mentre la ragazza nega ogni coinvolgimento, la situazione precipita e la fede, la fedeltà e l’amore di ogni membro della famiglia viene messo a dura prova nei modi più sconvolgenti e impensabili.
L’acclamato film di debutto dell’autore/regista Robert Eggers è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015 – vincendo il premio come Miglior Regista nella categoria U.S. Narrative Competition – grazie alla sua abilità di ricreare un New England timorato di Dio, decenni prima dei processi alle streghe di Salem del 1692, in cui le credenze religiose si sono tragicamente trasformate in isteria di massa. Raccontato attraverso gli occhi dell’adolescente Thomasin – attrice esordiente rivelazione Anya Taylor-Joy – e supportato dalle sue ipnotizzanti immagini e colonna sonora, THE WITCH è un agghiacciante e innovativo sguardo al genere horror”.
Sicuramente una Pellicola che dividerà le opinioni del grande pubblico. Una visione Intima e Viscerale quella presentata da Robert Eggers che confina in una dimensione ridotta tutta la rabbia verso una processo lento e mai dimenticato. Una Stregoneria raccontata attraverso la reale voce di chi ha vissuto un epoca,attraverso scritti e resoconti dettati si dalla credenza popolare ma anche verso un grido di protesta nei confronti di chi ha subito un silenzio ingiustificato e ingiustificabile.
Un lavoro che non è catalogabile sull’Horror,ma più incentrato sulla drammaticità cruda e oscura.
Un film lento a livello di ramificazioni narrative che potrebbe comportare una certa noia,ma che è anche capace di mantenere focalizzata l’attenzione per via delle splendide interpretazioni recitative dei protagonisti. La parte tecnico/registica è un esempio di pura bellezza;fotografia e ipnotiche scelte di luce che riescono nell’impresa di rievocare perfettamente un periodo storico ben definito.
Ambientazioni e Effetti sonori marcati e portati in risalto… risultano probabilmente il fulcro di quest’Opera ,conditi sapientemente da una splendida colonna sonora molto suggestiva.
Tutto segue un logicità mentale quasi psichiatrica : Quando le scene richiedono un certo tipo di sentimento…il regista riesce a portarci a galla quello stato d’animo. Un cammino guidato come un Sabba,direttamente indirizzati dalle Menti di tutta una congrega maligna.
Un Film adatto agli amanti delle varie storie di Streghe e da un pubblico che non si aspetta movimenti di camera continui. Un “Horror” che per certi versi ricalca la natura del genere,non riportando in camera da presa le troppo semplici scene viste e riviste di inseguimenti con figure deformi e similiari. Una pellicola quasi “rischiosa” che sicuramente riceverà grosse critiche proprio per la quasi totale assenza di “azione”,che si sofferma sulla psicologia della famiglia e del pericolo che la Chiesa del periodo ha indotto nelle menti semplici degli abitanti dei paesi colpiti da questi mali..purtroppo troppo veri per essere dimenticati facilmente.
L’uscita in ITALIA è fissata per il 18 Agosto
Trailer :
Anya Taylor-Joy : Thomasin
Ralph Ineson : William
Kate Dickie : Katherine
Harvey Scrimshaw : Caleb
Ellie Grainger : Mercy
Lucas Dawson : Jonas
Julian Richings : governatore
Regia : Robert Eggers
Sceneggiatura : Robert Eggers
Produttore : Daniel Bekerman, Lars Knudsen, Jodi Redmond, Rodrigo Teixeira, Jay Van Hoy
Produttore esecutivo : Thomas Benski, Jonathan Bronfman, Chris Columbus, Eleanor Columbus, Julia Godzinskaya, Alexandra Johnes, Sophie Mas, Lon Molnar, Lucas Ochoa, Michael Sackler, Alex Sagalchik, Lourenço Sant’Anna
Distribuzione(Italia) : Universal Pictures
Fotografia : Jarin Blaschke
Musiche : Mark Korven
Scenografia : Craig Lathrop
Sito Web : http://thewitch-movie.com
STAB HORROR ITALY