Recensione a cura di | Alessandro Pesce
La scorsa settimana Vi abbiamo proposto l’ultimo capitolo della “saga” che Chris R. Notarile e i ragazzi della Blinky Productions Inc. hanno tributato alla leggendaria figura di Freddy Krueger (Tales From Elm Street). Da quest’oggi (con cadenza settimanale) facciamo qualche passo indietro e presentiamo in ordine cronologico la lama degli eventi che hanno portato il cammino dell’uomo verso l’immortale leggenda.
“A Walk Through Elm Street” potremmo considerarlo il primo importante tassello di un meccanismo ben studiato e presentato ancora meglio. Una rivisitazione che non vuole snaturare gli eventi scritti da Wes Craven,ma bensì vuole in qualche modo tenere vivo un ricordo ,analizzandolo dal più profondo,portando allo spettatore un analisi psicologica del personaggio. In Questo primo capitolo iniziamo a conoscere “L’Uomo”; un Fred al di la di ogni sospetto,un vicino con il quale scambiare Due chiacchiere, un uomo rispettato dalla piccola società di Springwood, sempre pacato e con il sorriso. Qualcosa di Insospettabile però si nasconde dietro questa maschera,qualcosa che cambierà per sempre la quiete del paese.
Si presenta così,in linea generale,questo ottimo lavoro (il primo di cinque in totale) che sta ricevendo tantissime considerazioni positive da tutto il mondo,dai Nuovi Fans…ai puristi sempre attenti alla virgola e al dettaglio. Un opera intelligente che raschia con le unghie un terreno difficile da seminare,riuscendoci in maniera spontanea e senza eccessi (come spesso succede),analizzando la psiche del protagonista.Segno che i dettagli sono ben sistemati e narrativamente ben calibrati..lo notiamo dal fatto che in questo primo capitolo facciamo la conoscenza di Marge Thompson (interpretata da Vera Vanguard),la futura madre Di Nancy. Un ordine cronologico mirato ,che si sposta dalla banale presentazione del “mostro fatto e finito” senza una “dietrologistica” struttura identificativa. Punto di forza di questo capitolo è sicuramente la narrazione degli eventi scandita dal fuori campo di Krueger. Una figura demoniaca Si presente..ma ancora nascosta nell’ombra. Un burattinaio,un maligno cantastorie,una guida pericolosa verso una strada sterrata che porterà ad una tela pronta per essere visitata dal suo ragno una volta che la preda è stata catturata.Anche le musiche (di Steve Jablonsky) sono un dettaglio molto importante,rendendo quest’opera assolutamente travolgente e inquietante. Roberto Lombardi come sempre offre una prestazione Maiuscola e poco c’e’ da aggiungere all’interpretazione del suo personaggio : pressochè perfetto.
Un Corto che consigliamo a tutti i fan della serie… e non.
Anche in questa Occasione ringraziamo la Blinky Production Inc. per averci permesso in esclusiva la traduzione dell’opera e la diffusione sul nostro canale.
Ecco il Video:
https://www.facebook.com/horroritaly/videos/1709649382622407/