Recensione a cura di | Alessandro Pesce
Come spesso capita di notare,L’Italia offre tantissimi punti di Forza in quasi tutti i Settori artistici “Di Genere”. A partire dai Grandi Registi,Attori,Sceneggiatori,Costumisti e FX MakeUpArtist,Fumettisti e disegnatori; Quello che probabilmente è sempre Mancato sono gli Scrittori Horror. Negli Ultimi anni le cose sembrano virare su una direzione differente grazie ai primi Blog (all’epoca) e alla possibilità di esprimere tutto il talento che,latente per cause maggiori, riescono ad emergere grazie ai vari SocialNetwork (Ora) e dirivati. Ora è tutto un po più accessibile e non è certo impossibile una Sorta di Creazione di alcuni Esponenti Letterari. In Molti ci Provano e questo è un fattore Sociale importante da non sottovalutare,Segno che la Nostra Generazione ancora ha Voglia di Emergere. Questo è il caso del Giovane Antonio Venezia e del Suo Nuovo “Storie Nere Vol.1”.
Questa La Trama dell’Opera :” Cosa si cela nell’animo umano quando ogni ragione viene esasperata ed ogni sentimento viene spinto al limite? Una raccolta di racconti tenebrosi dove amore ed odio si fondono in un’unica soluzione, diventando sangue e lacrime.”
Lo Scrittore si Racconta In Questa Chiaccherata In Esclusiva per Horror Italy :
-Ciao Antonio, è ora disponibile in formato Kindle il tuo Nuovo Libro “Storie Nere Vol 1. Com’e’ Nata la tua passione verso la letteratura e quali scrittori hanno Influenzato questa passione?
-Ciao a tutti gli amanti dell’horror! C’è un’immagine emblematica nella mia testa, ovvero la copertina di Shining dello zio Stephen , letto per la prima volta a 12 anni. Lo considero un po’ il mio maestro in quanto non si rivela mai banale. Con il tempo, ho imparato ad apprezzare anche Lovercraft e Poe, dei veri geni della letteratura horror.
-Che Rapporto hai invece con il Cinema?
-Amo molto i film anni 80. Gli horror di ultima generazione li reputo abbastanza scadenti, eccezion fatta per pochi titoli. Il miglior film che abbia mai visto credo sia La Casa di Raimi. Credo invece sia stato molto sopravvalutato L’Esorcista. Probabilmente ha riscosso molto successo perché è stato presentato in un particolare periodo storico, combattendo contro molti tabù.
-Anche L’ Italia vanta grandissime sceneggiature di Genere. Da L’anticristo a La casa dalle Finestre che Ridono fino ad arrivare ai grandi Classici di Fulci,Bava, Argento e Altro. Quel che probabilmente è mancato al Nostro Paese sono grandi esponenti “del Settore letterario”. Come trovi questo distacco cosi’ netto tra il Nostro Paese e Il resto del Mondo?
-Pur l’horror è rimasto un genere di nicchia in Italia. Lo dico con amarezza, perché grandi maestri come quelli che hai citato poc’anzi meritano molto più riscontro e successo. In Italia siamo molto esterofili purtroppo. Speriamo che le nuove leve del genere abbiano un bacino d’utenza di pubblico maggiore, sempre con un occhio al glorioso passato dell’horror nel nostro paese.
-Ma torniamo al tuo libro,raccontaci quando e come e’ nata l’idea di scriverlo.
-Questa antologia ha avuto una lunga gestazione… Ho cominciato a scrivere i racconti che la compongono più di un anno fa. L’idea di base è cercare di portare il lettore in una dimensione surreale, esplorando ogni lato dell’animo umano e mescolando sentimenti contrastanti come amore e odio, rabbia, frustrazione… È venuto fuori un bel mix di robetta. Non solo horror, anche thriller e fantastico.
-La scelta del Formato Kindle è stata caratterizzata da quali componenti? Vista la nuova tecnologia e dei nuovi BookReader,pensi che il cartaceo sia in fase di decomposizione forzata?
-Sicuramente è un vantaggio pubblicare in Ebook oggi. Pensa a quanti libri puoi portare sempre con te in pochi grammi. Inoltre, il pubblico horror è relativamente giovane, quindi sicuramente più avvezzo agli ebook. Personalmente, non faccio molta distinzione fra cartaceo e digitale. Sicuramente è più facile accedere ad una pubblicazione digitale che cartacea. Ho comunque deciso di rendere il libro disponibile anche in cartaceo a breve.
-Segnale che comunque il fascio dell’antico è sempre quello che è quasi impossibile da far tramontare definitivamente. Ora che la fantasia ha rodato e che il macchinario è messo in moto,hai altri lavori in cantiere? o preferisci concentrarti sulla pubblicità/distribuzione di Storie Nere vol1?
-Attualmente ho finito la stesura di un epic fantasy,molto particolare. Da pochi giorni ho cominciato a scrivere un nuovo libro , un mix fra il thriller tecnologico e l’horror. Credo che ci vorrà un po’ di sangue da versare vicino ad esso, ma la risposta gratificante del pubblico è sempre la miglior ricompensa per un autore.
-Antonio,Grazie della chiaccherata e ti auguriamo il più grande in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri.
-Grazie a voi di Horror Italy. Vi seguo da un bel po’ e il lavoro che fate è davvero straordinario. Siete diventati il punto di riferimento per tutti gli amanti dell’horror come me. In bocca al lupo per il vostro lavoro sempre certosino. Horror rulez!!!
Di Seguito Vi Lasciamo Il Link Per L’acquisto dell’Opera :