Articolo a cura di | Alessandro Pesce
“Alla fine del XV secolo, con la peste che devasta la terra, Benedetta Carlini si unisce al convento di Pescia, in Toscana, come novizia. Capace fin dalla tenera età di compiere miracoli, l’impatto di Benedetta sulla vita della comunità è immediato e epocale. Benedetta accoglie una giovane donna nel suo convento e i due iniziano una relazione appassionata.”
Scritto da Paul Verhoeven e David Birke, il film è basato sul libro di saggistica di Judith C. Brown Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy . Un ritorno al cinema del passato in cui la religione veniva accarezzata dalle calde mani di un erotismo che ha fatto scuola.
Il Cast è composto da Virginie Efira (Bye Bye Morons), Daphne Patakia (Versailles), Charlotte Rampling (45 Years), Lambert Wilson (The Matrix Reloaded), Olivier Rabourdin (Taken) e Louise Chevillotte (The World After Us).
Benedetta verrà distribuito il 3 Dicembre nei cinema (ancora nessuna collocazione Italiana) e il 21 Dicembre su piattaforme Streaming VOD.
Tra i progetti di Paul Verhoeven ricordiamo : Flesh+Blood, RoboCop, Total Recall, Basic Instinct, Showgirls, Starship Troopers, Hollow Man, Black Book ed Elle .