Articolo a cura di | Alessandro Pesce
Per la prima volta in Italia arrivano i fumetti della serie cinematografica di culto Evil Dead 2 con le avventure di Ash Williams. Non stiamo parlando della serie tratta dal terzo capitolo cinematografico (L’armata delle Tenebre), già pubblicata da Cosmo editoriale, ma di quella cult ideata da Sam Raimi, che proprio tre anni fa ha riportato in vita il suo personaggio più amato dal grande pubblico con la serie televisiva Ash Vs Evil Dead in onda su Starz.
Il fumetto si basa sulle avventure di di Ash Williams, personaggio iconico dell’immaginario horror interpretato dall’attore Bruce Campbell, che inizia la sua carriera nel film The Evil Dead (La casa), diretto nel 1981 da Sam Raimi, e prosegue fino ad arrivare alla recente serie televisiva Ash vs Evil Dead (che come il fumetto fa riferimento ai primi due capitoli della saga, ignorando il viaggio temporale compiuto da Ash nel terzo capitolo cinematografico).
La serie, pubblicata in America dalla Space Goat Publishing (SGP), è scritta da Frank Hannah e disegnata da Barnabay Bagenda e Oscar Bazulda, e segue la vita di Annie, la quale non muore, come invece ci viene rivelato nel finale del secondo film, ma sopravvive grazie a un incantesimo. La stessa Annie, però, si ritrova come Ash in un’altra dimensione, ma che non coincide con quella dove è stata catapultato Ash. Si tratta di un titolo importante per la casa editrice romana e il suo laboratorio creativo, che stavano cercando di acquisire i diritti della serie cult da oltre un anno. Alla fine, Shon Bury, editor in capo della Space Goat, ha deciso di dare fiducia al marchio Weird Book, che in questi mesi ha siglato accordi di esclusiva con Caliber Comics, Scout Comic e Amigo. Oggi il team è soddisfatto di poter annunciare che tutti i libri di Evil Dead (seriali, spin off, ecc.) saranno pubblicati in Italia nella collana Weird Comics (diretta da Massimo Rosi) e distribuiti in esclusiva da PAN distribuzione.
«Quando io e Massimo abbiamo iniziato circa un anno e mezzo fa a lavorare all’idea della collana Weird Comics – sottolinea il direttore editoriale di Weird Book, Luigi Boccia – naturalmente abbiamo pensato subito ai fumetti della Space. Ma eravamo una piccola casa editrice con una decina di libri in catalogo, e quasi nessuna esperienza fumettistica. Oltretutto, ho creato dal nulla questo marchio insieme a Luca Borri e Giada Cecchinelli, con tanta passione e pochi mezzi finanziari, e la proposta economica della Space Goat per acquisire i diritti della serie era per noi pura fantascienza. Per qualche mese io e Massimo abbiamo accantonato l’idea di vedere pubblicate le storie di Ash, e abbiamo lavorato notte e giorno per portare in Italia titoli nuovi e interessanti. È stata una lunga avventura, mentre parliamo è appena trascorso un anno dal nostro primo fumetto pubblicato nella collana Comics (Morning Star, uno spillato di 32 pagine pubblicato in America anche dalla Caliber), e oggi abbiamo più di 40 titoli internazionali in catalogo, ma… è come se ne fossero passati dieci di anni. È stato un lungo lavoro di testa, cuore e sangue, senza pensare a logiche di mercato (anche perché oggi non esistono logiche di mercato in Italia), ma solo alla qualità, alle storie belle. Siamo andati avanti a istinto, e in qualche modo abbiamo acquistato una visibilità non indifferente soprattutto in America e in Spagna, dove hanno probabilmente apprezzato più che nel nostro paese il lavoro che stavamo portando avanti. In tutto ciò non ci siamo mai dimenticati di Ash, che è rimasto in qualche modo uno dei nostri obiettivi principali. E alla fine, proprio grazie alla serietà che ci siamo guadagnati all’estero, e alla caparbietà di Rosi, siamo riusciti a trovare un accordo con Shon Bury. E non stiamo parlando di un accordo solo economico, ma di stima e fiducia nei confronti del marchio Weird.»
La Space Goat Publishing (SGP), creata nel 2006, ha 150 anni di esperienza in vari settori come produzione di fumetti, giochi da tavolo, video games, concept design e commercial art. La SGP lavora con marchi mondiali e produttori del calibro di Blizzard Ent., Riot Games, Marvel Comics, DC Comics, Disney Interactive, Nike, Universal City, e Penguin. Weird Book ha firmato con la casa editrice americana un accordo di esclusiva, e oltre alla serie tratta dal capolavoro di Sam Raimi, arriverà entro l’inverno in Italia anche la serie The Howling, tratta dall’omonimo film cult diretto da Joe Dante. Il primo capitolo della serie di Evil Dead 2 è disponibile in due versioni, con una Deluxe Edition, cartonata in tiratura limitata di 500 copie numerate (al momento non in distribuzione ma acquistabile solo sul sito), che conterrà oltre alle storie di Evil Dead 2 anche altre quattro storie collegate alla serie (non presenti nella versione brossurata), e una novità internazionale: tre miniposter per collezionisti.
La data di uscita ufficiale del primo volume di Evil Dead 2 è il 5 settembre 2018.
Per Maggiori Info, consultare :