Articolo a cura di |▲lberto Casula
La bambola assassina che ha affascinato la cultura pop nel 2023 è tornata. E questa volta non è sola.
Il team creativo originale dietro questo fenomeno, guidato dai titani dell’horror James Wan per Atomic Monster, Jason Blum per Blumhouse e il regista Gerard Johnstone, riavvia un nuovissimo capitolo selvaggio in A.I. caos con M3GAN 2.0.
Due anni dopo che M3GAN, una meraviglia dell’intelligenza artificiale, si è ribellato e si è imbarcato in una furia omicida (e impeccabilmente coreografata) e successivamente è stato distrutto, la creatrice di M3GAN Gemma (Allison Williams) è diventata un’autrice di alto profilo e sostenitrice della supervisione del governo sull’intelligenza artificiale. Nel frattempo, la nipote di Gemma, Cady (Violet McGraw), che ora ha 14 anni, è diventata un’adolescente e si ribella alle regole iperprotettive di Gemma.
A loro insaputa, la tecnologia alla base della M3GAN è stata rubata e utilizzata in modo improprio da un potente appaltatore della difesa per creare un’arma di livello militare conosciuta come Amelia (Ivanna Sakhno; Ahsoka, Pacific Rim: Uspiring), la spia di infiltrazione killer definitiva. Ma man mano che la consapevolezza di sé di Amelia aumenta, diventa decisamente meno interessata a prendere ordini dagli umani. O nel tenerli in giro.
Con il futuro dell’esistenza umana in gioco, Gemma si rende conto che l’unica opzione è resuscitare M3GAN (Amie Donald, doppiata da Jenna Davis) e darle alcuni aggiornamenti, rendendola più veloce, più forte e più letale. Mentre le loro strade si incrociano, l’originale cagna A.I sta per incontrare il suo pari.
Diretto dall’acclamato regista Gerard Johnstone, il film vede protagonisti i membri del cast Brian Jordan Alvarez e Jen Van Epps nei panni dei fedeli compagni di squadra di Gemma, Cole e Tess, e nuovi personaggi interpretati da Aristotele Athari (Saturday Night Live, Hacks), Timm Sharp (Apples Never Fall, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo) e il vincitore del Grammy e 11 volte candidato all’Emmy Jemaine Clement (Avatar: The Way of Water, What We Do in the Ombre).
Prodotto da James Wan, Jason Blum e Allison Williams, il film è prodotto da Gerard Johnstone, Adam Hendricks, Greg Gilreath, Michael Clear, Judson Scott e Mark D. Katchur.
Il primo film della M3GAN ha infranto tutti i record di incassi al botteghino, aprendo a 30,4 milioni di dollari a livello nazionale e diventando il weekend di apertura più grande per un film horror PG-13 dai tempi.