Articolo a cura di |▲lberto Casula
Nei Mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre l’associazione culturale TenebrArte eHorror Italy con la gratuita collaborazione della Cineteca Sarda e con il cinema Greenwich d’essai, tingerà il cielo della Sardegna, per la seconda volta, di cupe atmosfere con tre serate dedicate al Grande Cinema Horror. Ogni mese porterà un “Classico del Terrore”, selezionato per evidenziarne differenze culturali ed i mostri che il tempo è riuscito a generare. A Fine proiezione si terranno interventi e analisi delle pellicole; un modo per sviscerare aspetti non troppo noti e curiosità interessanti sul movimento cinematografico che ha saputo mutare la propria forma a seconda del periodo storico.
La prima serata (18 Ottobre) vede la luce il terrorhorrizzante nipponico “Ring” di Hideo Nakata, 1998.
Trama: “Una misteriosa videocassetta, che mostra una serie di immagini inquietanti e surreali, provoca la morte di chi la guarda dopo sette giorni. La giornalista Reiko Asakawa indaga sul decesso della propria nipote, trovandosi presto essa stessa in pericolo di vita, quando le indagini la conducono nel luogo dove la maledizione ha avuto inizio: un’isola in cui viveva una bambina di nome Sadako, considerata una strega e morta in giovane età.”
GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
Trama: Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia si sforza di far fronte alla paura del figlio di sei anni, Samuel, che è terrorizzato da mostri immaginari in agguato in casa. Uno strano libro per bambini, Mr. Babadook, ossessiona Sam. A poco a poco, Amelia arriva a condividere la sua stessa paura e a credere che un mostro chiamato Babadook perseguiti la sua famiglia.
GLI OSPITI DELLA SECONDA SERATA
Luigi Cabras è un operatore culturale della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari dal 2009 ma, già dal 2005, partecipa all’impegno per la divulgazione e la formazione in ambito cinematografico operato della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, ricoprendo diverse cariche sociali. È inoltre attivista dell’Associazione Culturale e di Volontariato lgbtqia+ ARC di Cagliari, per la quale, in particolare, cura l’organizzazione del Sardinia Queer Film Expo, arrivato alla sua 22ª edizione. Ha collabotato anche con alcune testate specializzate, tra cui la rivista di critica cinematografica Filmidee e il mensile Diari di Cineclub.
SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK!
PRENOTAZIONI
Visto il numero limitato di posti suggeriamo l’acquisto del biglietto
online!
Vi chiediamo, inoltre, di presentarvi presso il Cinema Greenwich 30 min. prima dell’inizio spettacolo, al fine di agevolare le operazioni di ingresso.
La prenotazione scade 15 min. prima dell’inizio spettacolo.
Le aree di parcheggio, Bus e Treni
Parcheggi a pagamento:
Bastione di Santa Croce a circa 820 m.
Via Sassari (parcheggio stazione) a circa 340 m.
ACCESSIBILITA’: 24 ore
Bus CTM:
via Roma (Molo Sanità) Linee: 5 ZeEUS, 1, 5. 5-11, 29, 30, 30R, 31, 31R, M, PF, PQ, Poetto Express
via Mameli (ang. largo Carlo Felice) Linea 1
via Mameli (ang. via Sassari) Linea 1
largo Carlo Felice (Rinascente) Linee: 1, 7, 8, 8A
largo Carlo Felice (piazza Yenne) Linee: 8, 8A
via Sassari (vicino parcheggio stazione) Linea 29
viale Trieste (chiesa) Linee: 5, 5 ZeEUS, 5-11, 1, Circolare San Simone, 9 piazza Matteotti Linee: 30, 31, 30R, 31R, M, PF, PQ, 8
Stazione ARST: Bus per tutte le direzioni extracittadine.
Ferrovie dello Stato (FS)
Si ricorda che vicino al cinema, via Sassari (tratto da piazza del Carmine al corso Vittorio Emanuele), via Malta, vico Malta, Via Mmeli, via Maddalena (tratto da via Mameli a piazza del Carmine), sono soggette a ZTL Stampace Basso in vigore i giorni festivi e feriali dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 17.00.
…CON LA GRATUITA COLLABORAZIONE DELLA…