LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

The Wake : Il Paranormal Slasher di Serie B di Faouzi “Faz” Brahimi [RECENSIONE]

Articolo a cura di | Alessandro Pesce

” Cinque amici assistono alla veglia del ragazzino ucciso accidentalmente pochi giorni prima, solo per ritrovarsi intrappolati in quello che potrebbe diventare un loro funerale.”

Faouzi “Faz” Brahimi, regista Francese classe 1973, porta in scena un classico Horror di puro stampo 90’s attraverso una trama molto lineare e semplice, condita dai più classici dei Clichè di scuola “Post Scream”. La serie di film, arrivati dopo il grande successo di Wes Craven, ha scatenato le menti dei registi più disparati del pianeta, dando al pubblico una moltitudine di opere e creando un vero e proprio universo (già noto ovviamente) che oggi chiamerem SlasherVerse. The Wake raggruppa in un solo lavoro opere quali “So Cosa Hai Fatto”, il già citato “Scream”, “You’re Next” e “Halloween”, quest’ultimo più per dinamica del tipico movimento rotatorio della testa del serial killer..che per la pellicola in sè; il tutto ampliando su di una stesura narrativa abbastanza scolastica. Nonostante ciò, il film, funziona… e funziona davvero bene, anzi, proprio queste caratteristiche, che per la maggior parte dello spettatore medio può essere un difetto, fan si che si scatenino delle emozioni forti. Che queste siano rabbia e nervosismo per la stupidità di alcune azioni che i protagonisti compiono è un altro paio di maniche; The Wake, vogliate o no, offre sensazioni e queste sensazioni sono la base del cinema fatto bene. Le musiche ossessive viaggiano su di un tappeto visivo davvero interessante, creando un atmosfera ben calibrata. La trama in sè non ha niente di speciale ma segue fedelmente il tipico schema del “Home Invasion” senza fronzoli o giochi pirotecnici mentali. Tutto è ordinato dentro un Thriller fatto di azione e mistero, dando addirittura alcuni colpi di scena elaborati egregiamente. Il film non da grande spazio di manovra celebrale, tutto si base sull’osservazione degli eventi attraverso un ritmo ben strutturato, capace di tenere incollato lo spettatore allo schermo. Chiaramente si deve sempre tenere in considerazione del genere che stiamo guardando e di come certi schemi non devono essere considerati neanche nelle più lontane delle ipotesi. Certamente la collocazione di distribuzione non aiuta, in quanto non gode di un grado di popolarità equivalente agli anni 90, ma riesce a fare la sua figura per gli estimatori del “movimento” e, anzi, offrendo una valida scelta di visione. Le parti attoriali si distinguono per le continue frecciate sarcastiche e questo nota quanto la pellicola non punta a prendersi troppo seriamente. La parte “Paranormale” chiude un cerchio davvero curioso e, forse, anche psicologico con un valore sociale tutt’altro che da sottovalutare. Brahimi porta il pubblico dentro un cinema d’altri tempi dove il giudizio era ben lontano da parallelismi; un cinema dove valeva la figura portata a schermo. Una pratica che paradossalmente si è persa con l’andar del tempo e che forse avrebbe bisogno di una maggior “ri” scoperta.

Film Consigliato ai fanatici dello Slasher Movie fatto di Serial Killer mascherati e psicopatici. Una pellicola quasi anemica che si distingue per la sua semplicità.

Trailer

The Wake è disponibile in Italia su Piattaforma HODTV

STAB HORROR ITALY

-DISCRETO- SECONDO IL NOSTRO PARTICOLARE METODO DI VOTAZIONE IN HORROR STAB-

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2025

Tema di Anders Norén