LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

Onirica : Le radici Italiane del Giallo settantiano [ANTEPRIMA]

Articolo a cura di | Alessandro Pesce

 

“Torino, vigilia di Ferragosto. La città viene sconvolta da una serie di omicidi, che si svolgono nei luoghi in cui sono stati girati i film di Dario Argento. La polizia ha il sospetto che il colpevole sia uno studioso del maestro del brivido italiano. La caccia all’uomo è aperta”
Siete pronti a scoprire la verità?”

Il cerbero cinematografico che unisce il cinema d’autore indipendente e il cinema italiano degli anni 70, prende una forma concreta dietro questo lavoro di Luca Canale Brucculeri. Onirica, ecco il nome di questo autentico viaggio dentro il Giallo più profondo. Un omaggio al passato che merita una riconciliazione con il pubblico abituato a quel tipo di Horror “facile” ed esclusivo alla vendita. Una vendetta che pian piano sta mostrando i propri denti attraverso lavori di spessore. L’evidente amore verso il Thrilling che ha reso celebri Argento, Fulci, De Martino, Bava, Assonitis ect, rende Onirica un marchio nostalgico verso il cinema perduto ma mai dimenticato, portandolo dentro una contemporaneità Torinese inedita e inaspettata : Un Giallo Atmosferico che gioca sulla lama della psichedelia sanguigna e violenta.

Nel cast della pellicola troveremo Fabio Rossini, Diego Casale, Camilla Nigro, Pierluigi Ferrero, Alice Lussiana Parente, Alfonso De Filippis, Diamara Ferrero, Vincenzo Santagata e Giorgio Mirto. Quest’ultimo, oltre a prendere parte al film, ha firmato anche la colonna sonora; prodotto da MAY Films Production  in co-produzione con Lacumbia Film, Isophonic Studio e Gipix.

Onirica verrà distribuito a Marzo da Cine-Museum

 

Trailer

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2025

Tema di Anders Norén