LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

La misteriosa morte di Edgar Allan Poe

Articolo a cura di  |  Chiara Ferrazza

Il 7 ottobre 1849 il prolifico scrittore horror Edgar Allan Poe morì per cause misteriose in una stanza di un ospedale sperduto a Baltimore, Maryland. La sua morte ha destato scalpore e creato numerose teorie sensazionali sulle cause, incluso omicidio, suicidio e malattia. Nonostante queste teorie e le notizie di prima mano sulle sue condizioni da parte dei dottori e delle persone che lo hanno conosciuto, nessuno è stato in grado di determinare le vere risposte di quello che è successo. Il Padre del Mistero resterà per sempre trincerato nel suo mistero personale, con un finale macabro come i suoi racconti.
 

Prima di morire, Poe doveva sposare l’amore della sua infanzia , Elmira Shelton a Richmond. La ragazza notò che Poe non aveva un bell’aspetto e insistette affinchè lui si facesse vedere da un medico prima di partire per Baltimore e New York. Gli fu detto di non lasciare la città, ma lo scrittore disobbedì agli ordini del dottore.
 

Poe andò a Baltimore dove scomparve per 5 giorni prima che uno sconosciuto ritrovasse il suo cadavere scompigliato fuori dal Gunner’s Hall Pub. Poe riprendeva conoscenza a tratti, ma era vivo. Non seppe spiegare com’era arrivato lì e nemmeno cosa gli fosse accaduto, perciò lo straniero chiamò l’amico di Poe J.Snodgrass.

Al suo arrivo l’uomo fu sconvolto dall’aspetto dello scrittore, che appariva macilento e indossava i vestiti di qualcun’altro. Lo ricoverò al Washington College Hospital in una stanza piccola e scura con sbarre alle finestre come se fosse un prigioniero.
 

Mentre era in ospedale continuava a perdere conoscenza , talvolta aveva violenti scatti d’ira e gridava cose insensate. Uno dei testimoni riferì di aver sentito urlare il nome “Reynolds”. 

Dovrebbe trattarsi di Hnery R. Reynolds, un giudice del seggio elettorale alla Ryan’s Tavern, che Poe sembra frequentasse parecchio negli ultimi tempi. Questa informazione fece pensare che Poe fosse stato vittima di “cooping”, una pratica in cui gli individui venivano rapiti dalle gang elettorali e costretti a votare ripetutamente. Le vittime venivano fatte bere fino all’eccesso e venivano dotati di nuovi abiti per nasconderne le identità, e se non obbedivano venivano picchiati o uccisi. 
 

Il posto dove Poe fu trovato, Gunner’s Hall, era noto per questa pratica.
 

Nonostante la teoria fosse abbastanza interessante da poter essere una trama per uno dei suoi racconti, non molte persone sono d’accordo. Alcuni credono infatti che Poe sia morto di alcolismo dovuto alla condizione in cui fu trovato.
 

Nessuno sa dove sia stato Poe in quei 5 giorni, ma la sua scomparsa potrebbe anche essere dovuta ad una sbronza. L’autore John Evangelist Walsh dichiarò che lo scrittore non andava molto d’accordo con la famiglia della sua fidanzata e questo potrebbe aver contribuito alla sua morte. 
 

Walsh teorizzò che i tre fratelli della Shelton seguirono Poe sulla barca da Richmond a Baltimore e lo affrontarono, dicendogli di non tornare mai più a Richmond e di stare lontano dalla sorella. Questo potrebbe aver portato Poe alla depressione e di averlo portato a bere fino alla morte.
 

Un altro autore fece delle ricerche sulla morte di Poe affermando che fosse morto per un tumore al cervello. Il suo corpo fu riesumato 26 anni dopo e il cervello era indurito e rimpicciolito dentro la testa. se ciò fosse vero, questo spiegherebbe lo strano comportamento e le allucinazioni.
 

Le teorie sono infinite e sempre più elaborate col passare del tempo ma non possono essere supportate perchè dopo la sua morte tutte le cartelle cliniche e il certificato di morte sparirono.
 

Oltre a queste strane circostanze riguardanti la sua morte, la storia prese una piega ancora più triste al suo funerale, poichè, nonostante la fama, solo 8 persone si presentarono per compiangerlo. Come se non bastasse, alcuni consideravano Poe come un oggetto da collezione e cercarono di prendere pezzi dei suoi capelli.
 

Nel 1999, alcuni capelli furono analizzati da un ricercatore della salute pubblica , Albert Donnay, il quale credeva che Poe fosse morto per avvelenamento da monossido di carbonio. Durante il test trovarono tracce di gas di carbon fossile ma non riuscirono a determinare se fosse stato quello a causarne la morte.
 

Questo probabilmente rimarrà un mistero per sempre e aggiunge moltra attrattiva ai suoi racconti che hanno spaventato milioni di lettori. E voi quale pensate sia stata la causa della morte di Poe?

Fonte Originale : 

LINK

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2025

Tema di Anders Norén