Recensione a cura di | Alessandro Pesce
Questo cortometraggio e’ la prova esemplare che spesso e volentieri non servono grossi effetti speciali o script di lunghi dialoghi per spiegare o motivare la trama di un buon film Horror.
Lights Out e’ fondamentalmente una volonta’ di ricreare su pellicola quel senso di angoscia e di ansia che si potrebbero venire a creare nel caso in cui ci si accorga della presenza di qualcosa o qualcuno all’interno del proprio appartamento.
L’opera di David Sandberg ha ricevuto il premio come “Best Short” al FANT di Bilbao e Miglior Regia al Who There Film Challenger.
La trama abbastanza semplice e quasi banale risulta essere l’asso vincente del regista Svedese : Una Donna (interpretata da Lotta Losten),spegnendo le luci del proprio corridoio si accorge della presenza di una figura che svanisce nel momento stesso in cui queste vengon riaccese.Mentre si dirige nel letto il terrore inizia a palesarsi in maniera tutt’altro che benevola.
L’Opera ha ricevuto circa Dodici Milioni di Visualizzazioni in 3 Anni,lasciando dietro di se una serie infinita di commenti positivi e in qualche modo rivoluzionando il cinema indipendente,prendendo l’attenzione delle più grandi Case di Distribuzione del settore. La Warner Brothers & New Line Cinema sono riuscite nella faraonica impresa di prendere il prodotto nel proprio archivio consegnando la Produzione niente meno che a James Wan,regista,produttore e sceneggiatore di veri e propri Must come Saw,The Conjuring,Dead Silece,Insidious 2 e Annabelle: lasciando però la cabina di regia al talentuoso Sandberg,mantenendo così quel fattore di novità che sicuramente creerà maggior attenzione alla pellicola.
Di certo il lungometraggio comporta diversi cambi stilistici,ormai tipici del 35enne regista Svedese,anche se la fedeltà riportata sul trailer e la presenza della Moglie Lotta Losten nella pellicola ci lasciano ben sperare. Teresa Palmer,la protagonista,non è nuova a ruoli “di Genere”; l’abbiamo vista infatti in grandi pellicole HorrorBlockbuster come Wolf Creek & The Grudge 2.
Atmosfere scure,pesanti e tipici momenti “Flinch” che stanno caratterizzando il cinema TeenHorror e di James Wan in modo Particolare.
La pellicola verrà distribuita il 4 Agosto nelle Sale Italiane
Di Seguito il Corto Originale e il Trailer Italiano.
Il Cortometraggio Originale :
Il Trailer Italiano :
Cast : Teresa Palmer, Gabriel Bateman, Alexander DiPersia, Billy Burke, Maria Bello
Directed by : David F. Sandberg
Writing Credits : Eric Heisserer…(screenplay), David F. Sandberg…(based on the short film by)
Produced by :
James Wan
Richard Brener…executive producer
Michael Clear…executive producer
Ben Everard…executive producer
Lloyd Everard…co-producer
Lawrence Grey…producer
Walter Hamada…executive producer
Eric Heisserer…producer
Lawrence Kao…co-producer
Cyrus Mojibi…co-producer
Jack L. Murray…executive producer
Dave Neustadter…executive producer
Zak Olkewicz…co-producer
Patrick Wade…co-producer
Music by : Benjamin Wallfisch