LASCIATEVI TERRHORRORIZZARE

Gorchlach : The Legend of Cordelia – Il Made In Italy che Funziona

Recensione a cura di  |  Alessandro Pesce

“Un’avventura tra presente e passato che ruota attorno ad un oggetto dal nome arcano e dal destino incerto, il Gorchlach. Antico manufatto esoterico di origine celtica, testimone dello scorrere delle ere tra le montagne e fulcro dell’articolata storia, condurrà i due protagonisti  Guglielmo Corsaris (Federico Mariotti) e Rachel Blackwood (Alice Lussiana Parente) a un viaggio che li porterà a scoprire segreti celati da secoli, che si credevano solo leggende”.

Si presenta così questa Serie Tv di Fabio Cento. Un progetto curato nel dettaglio e dalle potenzialità davvero enormi che vanta la presenza di attori di cinema e tv tra cui; Sergio Muniz (Los Borgia), Roberto Accornero (Io non ho sonno) e la profonda voce narrante di Luca Biagini (doppiatore de Lo Hobbit e Il signore degli anelli). L’arco narrativo segue un tracciato mirato e studiato in modo da tenere celati alcuni dettagli che man mano,grazie anche all’uso registico di importanti salti temporali,vengon svelati come un metronomo nei punti precisi. Quei punti che spesso risultano essere dettagli di poco conto ma che in una serie tv risultano quasi fondamentali e intelligenti.

Il cast gioca un ruolo importante e la parte recitativa emerge in modo naturale,spontanea, avvalorandone le scene e rendendo fluido il prodotto. 

Le atmosfere cupe e quasi Gothic nelle scene ambientate nel 1307 creano un gioco di contrasti e riflessi nelle riprese ambientate ai giorni nostri ; più colorate e nitide, il che..ricalca completamente quel passaggio tra un periodo storico a un altro. I riferimenti a grandi marchi è palese ma gli  abbraccia con gran rispetto e,cosa fondamentale, lo rende proprio; ad esempio le grandi maledizioni portate dalla reliquia maledetta/benedetta a seconda del possessore,quel senso di deja vu che ci riporta alla fine degli anni 90 con quel “La Mummia” di Stephen Sommers, quei templari che fanno di tutto pur di arrivare al proprio obbiettivo ..similiare al grande lavoro tragato Amando De Ossorio e del suo “La cavalcata dei resuscitati ciechi” del 1973,una strizzata d’occhio (forse più marcata) a opere quali “il Signore degli anelli” per struttura storico/narrative e a quel Indiana Jones tanto echeggiante nello script di Guglielmo Corsaris (notare per l’appunto la suoneria del proprio cellulare ). Le riprese sono cristalline e l’uso dell’alta definizione,su paesaggistiche di rara bellezza, sono elaborate in modo sapiente e rende il tutto un lavoro che è quasi uno spettacolo per gli occhi.

Gli effetti sonori e le musiche (di Roberto Angiari) sono un vero e proprio pilastro. Un mastodontico mostro a nove teste che primeggia ovunque e su ogni singolo Frame. Tutto l’operato viene arricchito da imperiose note dal petto gonfio e,quando le musiche non sono necessarie,ecco la palese cura maniacale di Fabio Cento : i Rumori di Fondo. Passiamo dal suono equilibrato della pioggia al grido dell’aquila …fino al quasi impercettibile ronzio delle mosche. Dettagli che,come abbiamo scritto poco fa,sembrano quasi superflui e non necessari ma che invece riescono a far ruotare quel meccanismo di professionalità rara… in modo impeccabile. 

Tutte queste preziose carte vengono messe su una tavola dai tipici prodotti Italiani. Si perchè il dettaglio che domina in tutto il corso dell’opera è una forte volontà di far emergere un marchio che in Italia poche volte ha voluto versare un po di sangue sano.

Un Thriller Storico/Fantasy ancora alla ricerca di una distribuzione,ma che pensiamo (e specialmente auguriamo) possa arrivare entro tempi brevi.

TRAILER :

  • Cast

    Alice Lussiana Parente, Federico Mariotti, Sergio Muniz, Luca Biagini, Roberto Accornero, Riccardo Leto, Daniele Monachella, Guido Laurjni, Pierre Lucat, Andrea Damarco, Marcello Gobbi, Tommaso De Tuddo, Christian Peretto

  • Regia di Fabio Cento

  • Scritto da Fabio Cento & Charles Pellissier

  • Sceneggiatura di Andrea Borini, Roberto Tomeo, Vincenzo Costanza

  • Prodotto da “Aegyptiacus Entertainment” in collaborazione con “Liquid Gate Studio”

  • Sito Web http://www.gorchlach.com

  • Facebook   https://www.facebook.com/gorchlach/

STAB HORROR ITALY

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2025

Tema di Anders Norén